Comprare oro in Italia: lingotti, all’estero per venderlo o in banca

Comprare oro all'estero in Svizzera
Comprare oro all’estero in Svizzera conviene, anche se è fisico?
18 Febbraio 2020

Comprare oro in Italia: lingotti, all’estero per venderlo o in banca

Comprare oro in Italia

Comprare oro in ItaliaL’oro è un metallo prezioso, e può rappresentare inoltre un ottimo investimento, essendo un bene durabile e agevolmente liquidabile. Il suo valore è immediatamente constatabile e segue precise quotazioni di mercato, che oscilla in base alla richiesta o meno dell’oro.

Esistono comunque dei passaggi da seguire quando si vuole acquistare oro fisico, e dunque lingotti. Ricordiamo che il lingotto è una forma per produrre materiali, dai metalli al cioccolato. L’aspetto che ne deriverà è appunto quello di un lingotto.

Il loro acquisto dovrà essere oculato e portato avanti con attenzione, informandosi preventivamente del prezzo dell’oro al grammo, consultabile anche on line ma rivolgendoci a fonti serie. Queste riporteranno le variazioni della quotazione di questo metallo in tempo reale, come ad esempio avviene nel nostro negozio di compro oro a Roma. Un’informazione importante prima di ogni operazione.

Comprare lingotti d’oro in Italia

Comprare lingotti d'oro in ItaliaPrima di procedere a qualsiasi tipo di acquisto occorre informarsi e proteggersi da qualsiasi inconveniente. Se infatti si decide di comprare lingotti on line è premura fare molta attenzione al sito cui ci si rivolge, dall’attendibilità alla serietà. Siti professionali possono essere riconosciuti dall’assenza di pubblicità eccessiva, dalla trasparenza delle informazioni e dall’impostazione del sito stesso, lontano dall’essere promozionale o sensazionalistico. Si rivela dunque necessaria una ricerca approfondita. Acquistando on line inoltre sarà importante informarsi sul metodo di spedizione, dal momento che il sistema postale italiano non accetta le responsabilità di spedizioni di oro. Andrà allora noleggiato un furgone porta valori.

Chi invece decide di rivolgersi ad una banca avrà dalla sua la possibilità di interloquire fisicamente con un consulente. Va innanzitutto saputo se la

banca offra un sistema di ricovero dell’oro o se sarà necessario portarlo presso il proprio domicilio.

Ad ogni modo, ci si dovrà affidare ai consigli del consulente, anche riguardo il peso del lingotto che si acquisterà. Questi si dividono infatti in 3 categorie: lingotti da 1 kg (per i grandi investitori), da 300 gr e 30 gr.

Comprare oro all’estero e venderlo in Italia

EsteroSi può inoltre scegliere di comprare fuori dai confini nazionali, cercando di effettuare un’operazione più conveniente rispetto a quanto possibile in Italia, e di rivendere magari l’oro acquistato proprio una volta tornati. Ma è un’operazione utile, e conveniente appunto? Ci sono dei rischi?

Si può dire che si tratta sempre di investimenti, che hanno la loro dose di rischio e che non garantiscono mai al 100% la resa finale. Anche le condizioni di trasporto, e quindi i problemi logistici posso rappresentare un ostacolo. E ricordiamo inoltre che all’estero l’oro non costa di meno, visto che la sua quotazione è fissata dalla borsa di Londra e di Zurigo. Il vantaggio risiederebbe piuttosto in particolari condizioni fiscali del paese dove si acquista. Vanno dunque tenuti in considerazione diversi fattori.

Comprare oro in Banca d’Italia

Banca d'ItaliaLa Banca d’Italia amministra le riserve ufficiali del Paese, e come altre banche nazionali, anche quella della Banca Centrale Europea (BCE). L’istituto possiede un proprio portafoglio finanziario, e gestisce le riserve nazionali in valuta e oro. La gestione e il funzionamento corretto del deposito di riserve auree da garanzie e protegge economicamente il paese, sostenendo diversi tipi di azioni. Anche un investitore può rivolgersi alla Banca d’Italia per acquistare oro fisico, rispettando i procedimenti e le regole da seguire per l’operazione in questione.

Se vuoi, puoi scoprire di più anche su quando comprare oro e conviene oggi, dove e come comprare oro da investimento, e comprare oro all’estero in Svizzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama Ora