Compro diamanti: cos’è un banco dei diamanti?

Compro diamanti usati
Compro diamanti usati: cosa sono i diamanti River?
17 Ottobre 2019
Dove vendere diamanti usati
Dove vendere diamanti usati: qual è il valore dei diamanti, anche senza certificato?
17 Ottobre 2019

Compro diamanti: cos’è un banco dei diamanti?

Compro diamanti

Compro diamantiQuando parliamo di compro diamanti, parliamo di un settore molto interessante che è quello relativo ai negozi o gioiellerie che, come MVS Gioielli, si occupano dell’analisi, della valutazione, e quindi anche della compravendita dei diamanti usati. Si fa però anche riferimento al banco dei diamanti, che è un luogo adatto agli investimenti in pietre preziose come appunto le gemme pregiate, gioielli e diamanti, ed in cui far analizzare queste gemme ed eventualmente venderle in totale sicurezza.

Presso MVS Gioielli possiamo fornire tutte le garanzie del caso: in quanto negozio specializzato non solo come banco dei diamanti, ma anche come gioielleria in cui è possibile acquistare e vendere oro, argento, corallo, gioielli ed altri elementi preziosi, ci affidiamo sia a persone esperte e qualificate per la valutazione, sia all’Associazione Nazionale Carabinieri con la quale collaboriamo per offrire una maggior sicurezza alla nostra utenza.

Il nostro bacino di utenti è molto ampio, e questa è una cosa totalmente comprensibile, dal momento che, presso il nostro settore specializzato anche nella compravendita diamanti, possiamo offrire anche valutazione di gioielli e altre pietre preziose: non solo diamanti sfusi, inoltre, ma anche diamanti montati su gioielli, come ad esempio anelli, bracciali, collane, ed altri oggetti preziosi che possono adornare le nostre case o che possiamo indossare per occasioni speciali.

Il diamante è una delle gemme più preziose che esistano, e come tale è soggetto a diverse variazioni, che non riguardano solo la distinzione tra gemma sfusa e diamante montato su gioiello, ma anche la chiara differenza tra diamante usato e sigillato. Può un diamante usato avere un valore maggiore di un diamante sigillato? Certamente sì, ma non a parità delle 4 C: cosa significa tutto questo?

Un diamante deve essere valutato tenendo conto di quattro caratteristiche (che prendono il nome di “4 C”) che sono proprie della gemma preziosa e che sono presenti, chiaramente, sia nel diamante usato che in quello non usato, sia nel diamante sfuso che in quello montato.

Le caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione per la rivelazione di un’analisi il più possibile affidabile e qualificata sono: la caratura del diamante, vale a dire il suo peso (parametro molto conosciuto); il taglio del diamante; il colore; la purezza. Esse devono essere valutate, volta per volta, perché rappresentano la carta d’identità della gemma, ma possono essere accompagnate anche da altre analisi, che rappresentano ad esempio la presenza di altri elementi preziosi (l’oro, nel caso in cui la gemma non sia sfusa ma sia montata), oppure la presenza di circostanze che determinano necessariamente un ribasso del suo valore iniziale, come ad esempio lo stato di usura. È difficile che un diamante usato presenti una superficie priva di graffi o abrasioni anche minime, ed è comprensibile che la loro presenza sia determinante nella valutazione del valore di un usato: quindi, anche nell’analisi della gemma usata dobbiamo considerare sia le quattro caratteristiche, sia lo stato di conservazione dello stesso.

Banco dei diamanti: un luogo per investire e vendere in sicurezza le proprie gemme

Banco dei diamantiMa dove possiamo far effettuare questa valutazione? È facile comprendere che, data la presenza di diversi aspetti determinanti per la valutazione del diamante, sia necessario affidarsi a persone qualificate ed esperte, sì, ma anche serie, oneste ed affidabili: presso il nostro banco diamanti per investimenti  è possibile trovare operatori qualificati, ma anche esperti gemmologi nel caso in cui dovesse essere importante effettuare un approfondimento specifico sull’acquisto delle gemme preziose (ricordiamo che non ci sono solo diamanti, ma anche molte gemme raffinate, che possono essere ad esempio zaffiri o smeraldi).

Detto questo, in un banco diamanti o un compro diamanti qualificato, sarà anche possibile ricevere tutte le risposte del caso relative alle informazioni sui diamanti da investimento: non tutte queste gemme, infatti, lo sono. È nostro compito anche spiegare quali siano le precise caratteristiche che fanno di una gemma preziosa un diamante da investimento, relativamente al tipo di taglio, al carato, alla purezza, ed al colore della gemma, tutte caratteristiche che un esperto gemmologo può valutare attentamente e perfettamente.

È bene però fare una differenza tra i diamanti da investimento o i diamanti montati su gioielli: nel secondo caso, si terrà conto anche di altri aspetti (come la presenza di oro o altri metalli preziosi, l’eventuale firma del gioiello, lo stato di conservazione del diamante), mentre nel primo caso è necessario che la gemma sia stata “blisterata” e quindi protetta da una confezione sigillata, che attesta anche il certificato di garanzia appositamente rilasciato da un istituto autonomo, riconosciuto ed imparziale, e quindi totalmente affidabile.

In questo caso, possiamo essere certi di far valutare i nostri diamanti in maniera seria, anche perché noi di MVS Gioielli offriamo un reparto qualificato di esperti, ricordando, che siamo, convenzionati con l’Associazione Nazionale Carabinieri, offrendo quindi sempre garanzia di qualità anche per quel che concerne il rispetto delle regole.

Se sei in possesso di un diamante da investimento, potrai essere certo di investire in una gemma che rappresenta ad oggi un bene rifugio, specie se questo viene acquistato non ha prezzo pieno, ma con un ribasso importante, affidandoti a reparti qualificati come il nostro, e che operano sempre nel pieno rispetto delle regole e delle normative vigenti.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, puoi anche leggere i nostri approfondimenti, articoli informativi e rubriche che interessano in maniera più ampia il tema, come ad esempio la quotazione dei diamanti usati, il prezzo dei diamanti usati ed il valore dei diamanti usati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama Ora