Compro oro come funziona: anche per argento e vendita

Vendita dei diamanti usati: compro diamanti non certificati, è possibile?
17 Ottobre 2019
Come aprire un compro oro
Come aprire un compro oro usato o negozio in franchising
18 Febbraio 2020

Compro oro come funziona: anche per argento e vendita

Compro oro come funziona

Quali sono le caratteristiche della compravendita di oro, e soprattutto come funziona un negozio di compro oro? Possiamo scoprire di più nei nostri approfondimenti di MVS per quel che riguarda tutte le informazioni e le notizie sulla compravendita di oro (e non solo)

Compro oro e argento come funziona

Compro oro come funzionaL’attività di compravendita di oro è complessa e ricca di passaggi. Il cliente che vende oro privato, quindi di suo possesso, dovrà attenersi alle modalità del commerciante riguardo il test di validità del metallo prezioso, (oro o argento) il peso e la conseguente offerta. Prima della compravendita, l’oggetto, viene testato, con accertamento della percentuale di oro o argento fino all’interno del manufatto in questione. Questo saggio avviene attraverso la lettura di un punzone sull’oggetto che attesti il titolo (caratura). Ma il saggio più importante e che non lascia spazio a dubbi è quello che avviene “grattando” una porzione dell’oggetto in questione su una particolare pietra, la “cosidetta“ pietra paragone”. Al segno in evidenza sulla pietra viene applicato un acido reagente, più precisamente, (per l’oro), acido nitrico HNO3. Se il segno è resistente all’acido allora si tratta di oro. Esistono inoltre vari tipi di acido, ognuno relativo alla concentrazione di oro fino in un determinato oggetto. Avremo oro 9 carati (375 su 1000), 14 carati (585 su 1000), 18 carati (750 su 1000), e meno usati 22 carati (916 su 1000), ed il suo valore sarà appunto proporzionale alla quantità d’oro presente. A questo punto, verificato l’oro, si arriva al momento del peso e dell’offerta del commerciante. Questi infatti deve pesare in modo rigoroso e chiaro per il cliente l’oggetto da lui portato. Poi si potrà procedere alla formulazione del prezzo che avviene seguendo dei passaggi prestabiliti.

Compro oro e argento come funzionaSi prende per riferimento come già detto, il prezzo in euro dell’oro fino (24 carati o oro 1000). In base alla quotazione dello stesso, alla borsa di Londra, (ricordiamo che questo prezzo e variabile in ogni momento) il commerciante proporrà al cliente una cifra in euro per grammo, in base appunto alla percentuale d’oro fino presente in quell’oggetto. Questa cifra chiaramente include le provvigioni (spread) che il commerciante decide di applicare. Ricordiamo, che le stesse provvigioni sono decise in maniera autonoma dal commerciante stesso, e possono variare da commerciante a commerciante.

Stesso procedimento avverrà per l’argento. Anch’esso ha una quotazione consultabile on line ed in tempo reale. Anch’esso dovrà essere testato, con ricerca del punzone ed eventuale test con acido, e poi pesato, per una corretta formulazione della cifra che gli corrisponde.

Vendo e compro oro come funziona

VendoNel caso in cui il cliente accetti l’offerta, cederà il prodotto al commerciante in cambio della cifra pattuita. Rilascerà al commerciante i suoi dati, esibendo un documento di identità (patente o carta d’identità) e il codice fiscale, necessari, per attestare la legittima provenienza degli oggetti ceduti, in caso di controlli da parte delle pubbliche autorità, e di conseguenza scaricare ogni responsabilità dal commerciante che lo acquista. Nel caso in cui l’importo non superi i 499 euro la cifra potrà essere pagata al cliente in contanti, con conseguente ricevuta. In caso la cifra sia superiore, si procederà al pagamento tramite assegno o bonifico. Gli oggetti preziosi, acquistati dal commerciante dovranno rimanere “fermi” per legge per 10 giorni lavorativi, dopo i quali l’oggetto potrà essere messo in vendita come usato o destinato alla fusione presso un banco metalli.

Se vuoi, puoi saperne di più anche sul valore dell’oro al grammo, sul compro oro come non farsi truffare, e su come aprire un compro oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama Ora