Conviene comprare oro?

Quale compro oro paga di piu
Quale compro oro paga di più: vendere in gioielleria o compro oro affidabili?
17 Settembre 2019
Anelli con diamanti usati
Anelli con diamanti usati: dove vendere anelli con diamanti
17 Ottobre 2019

Conviene comprare oro?

Conviene comprare oro

Presso le nostre sedi di MVS Gioielli, gioielleria convenzionata con l’Associazione Nazionale Carabinieri dislocata sul territorio nazionale e ben piazzata anche grazie alle opinioni positive che riceviamo quotidianamente da parte dei nostri clienti, sentiamo spesso la domanda: conviene comprare oro?

Conviene comprare oroNoi di MVS Gioielli abbiamo, come riferimento, la nostra esperienza: presso i nostri compro oro Roma acquistiamo quotidianamente oro e gioielli preziosi, anche di brand importanti, ma non solo. Infatti, acquistiamo anche corallo e gioielli prodotti in questo prezioso elemento naturale (con delle limitazioni, però, che riguardano colori e dimensioni), ma anche argento e pietre preziose: solo nel caso di oro e argento, prima di qualunque acquisto, seguiamo la quotazione dell’oro e dell’argento secondo quel che viene stabilito dalla borsa di Londra, e nei casi di gioielli preziosi decidiamo invece di valutare anche l’eventuale valore aggiunto del gioiello.

Svolgiamo la nostra attività da anni, ben consapevoli del fatto che l’oro è un metallo prezioso che può garantire delle ottime prospettive di sicurezza e di affidabilità in quanto considerato non solo un bene rifugio per la nostra società, ma anche un bene sicuro che ci permette di ottenere una buonissima diversificazione del nostro portafogli.

Questo non vale solo per i negozi specializzati in compravendita di oro e di preziosi, ma vale anche per chi ha un gruzzoletto da parte, che intende investire in maniera differente dal “classico” metodo (che è quello di acquistare casa), e che può essere un’attività redditizia ed in grado di offrire molti punti positivi, ma allo stesso tempo può essere pericolosa, se non svolta con una certa attenzione.

Alla domanda se convenga o meno acquistare oro, noi, per correttezza, non possiamo rispondere con un si o no, ma vi suggeriamo di vedere la crescita dell’oro nell’ultimo ventennio.

Nel 2000, l’oro fino, alla borsa di Londra, era quotato circa 10 €, ed ora dopo neanche venti anni, siamo ampiamente sopra i 40 €

Chiaramente, se si decidesse in autonomia, di investire in oro, questo, come tutti i tipi di investimento, presenta i suoi rischi, quindi, si presti la massima attenzione a questa attività, che se da un lato può essere redditizia, dall’altro lato può anche rappresentare un ostacolo.

Infatti, non tutti conoscono le regole della compravendita di oro fisico, e non tutte le persone hanno una discreta conoscenza dei metodi giusti per investire il proprio euro in oro con la sicurezza che, tra qualche anno, quello stesso oro rivenduto potrebbe garantire delle buone opportunità economiche. Molti sono orientati al “tutto e subito” dimenticando però che in questo settore è bene essere pronti ad aspettare: insomma, investire in oro fisico potrebbe essere conveniente, ma solo se si seguono le regole del buon senso e se non ci si lascia abbindolare dalla fretta (cattiva consigliera) e da finti intermediari o operatori non qualificati, non professionali e quindi anche improvvisati, che rischiano di farci perdere tempo e denaro.

La prima regola sul comprare oro fisico è quella di conoscere le differenze tra le varie modalità: possiamo comprare lingotti in oro, oppure monete in oro, così come possiamo comprare oro online. Tutte le modalità possono essere utili, ma è importantissimo conoscere a fondo il settore, perché il rischio è molto alto.

Attenzione, infatti: quando si sceglie, per esempio, di acquistare lingotti in oro, sarebbe bene affidarsi a quelli che hanno una certificazione Good Delivery, che hanno un peso abbastanza elevato (circa 12,4 kg) e

che hanno impresso su un lato il nome della raffineria che li ha prodotti, in quanto ciò rappresenta un valore di sicurezza ed affidabilità per quel che riguarda la sua purezza.

Per le monete d’oro, il discorso è un po’ più complesso: bisogna conoscere bene le caratteristiche della moneta (peso, caratura) ed essere in grado di valutarne, il suo eventuale valore numismatico.

Insomma, conviene comprare oro? L’investimento di oro (che ripetiamo presenta dei rischi dovute all’oscillazioni della borsa), è una diversificazione del portafoglio, che se si decide di affrontare, va fatto affidandosi, a professionisti seri che sappiano in maniera trasparente, illustrarci tutti sia vantaggi che gli svantaggi.

Se vuoi conoscere di più questo argomento, ecco alcuni approfondimenti che possono essere utili: comprare oro in banca, dove e come comprare oro, dove comprare lingotti in oro.

3 Comments

  1. Maria .contarino ha detto:

    Salve vorrei venire in negozio x valutazione collane corallo..indirizzo quale è??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama Ora