Dove comprare pietre naturali, semipreziose e dure per creare gioielli

Dove comprare gioielli Tiffany
Dove comprare gioielli Tiffany: online, a Roma e Milano
25 Gennaio 2019
Dove vendere gioielli antichi
Dove vendere gioielli antichi a Milano e Roma
25 Gennaio 2019

Dove comprare pietre naturali, semipreziose e dure per creare gioielli

Dove comprare pietre per creare gioielli

Dove comprare pietre per creare gioielliUna guida per chi fosse interessato all’acquisto di pietre preziose, per la composizione di bracciali, anelli o collane, o anche soltanto per collezione e gusto estetico.

Sapere dove trovare pietre preziose, di qualità ed a buon prezzo, è importante. Le pietre utilizzate in gioielleria sono molte, cosi come molti sono i loro utilizzi.

Le pietre preziose sono reperibili sul mercato e si possono trovarne in varie strutture specializzate come i grossisti di pietre, negozi, bazar, siti internet, o addirittura mercatini, ma prima di vedere nel dettaglio dove reperire queste pietre, è opportuno dare due cenni sulle stesse.

Vendita pietre naturali: dove comprare pietre per creare gioielli

Vendita pietre naturali dove comprare pietre per creare gioielliChiamate in gergo “pietre preziose”, si tratta in realtà di GEMME, ovvero un insieme di materiali di varia origine (per lo più minerali) che per via della loro specifica lucentezza, (nella maggior parte dei casi) del colore, della trasparenza e brillantezza, oltre che della loro rarità, possono arrivare ad avere un elevato valore economico.

Caratteristica delle gemme minerali, è quella di essere suscettibile al taglio. In poche parole, le gemme possono essere modellate e lavorate, tramite taglio e lucidatura. Ciò ne accresce la bellezza, la qualità, e di conseguenza il valore. Alcune pietre acquisiscono preziosità in virtù della loro purezza (quando non sono contaminate con altri materiali), dall’intensità del colore e dalla rarità (difficoltà di reperire in natura quel minerale).

Altre volte le “contaminazioni “ di altri minerali ne determinano la loro autenticità.

Pietre semipreziose in vendita: ecco dove comprarle per creare gioielli

Pietre semipreziose in venditaDetto questo tra le gemme più belle ed utilizzate in gioielleria per semplificare potremmo fare 2 classifiche:

PIETRE PREZIOSE e PIETRE SEMI PREZIOSE

 

PIETRE PREZIOSE

Le pietre preziose vengono cosi definite per l’alto valore commerciale dato da molti fattori (rarità nel trovarle, particolare bellezza, fattori culturali) esse comprendono:

-Diamanti

-Zaffiri

-Rubini

-Smeraldi

 

PIETRE SEMI PREZIOSE

Sono cosi dette, per il costo relativamente basso dato anche dalla facilità nel reperirle in natura, le più comuni sono:

-Acquamarina

-Ametista

-Cristallo di rocca

-Giada

-Madreperla

-Lapislazzuli

-Quarzi (topazi, citrini etc)

-Turchese

-Rubelliti

-Tormaline

-Peridoti

 

altri materiali usati in gemmologia sono:

-Avorio

-Coralli

-Perle

Molti dei più comuni gioielli presentano pietre incastonate, così come frequenti sono ciondoli realizzati interamente con la gemma.

Nonostante la loro rarità e il loro valore, si tratta dunque di materiali abbastanza comuni e molto usati. Perciò non risulta particolarmente ardua la reperibilità di tali prodotti. E’ necessario, a secondo dell’uso che se ne voglia fare rivolgersi a varie tipologie  di rivenditori che elenchiamo in dettaglio

 Ingrosso di pietre dure per bigiotteria e non solo

Ingrosso di pietre dure per bigiotteriaGrossisti di pietre:

questi punti di vendita per la loro natura commerciale, possono solo vendere le pietre ad altri commercianti (gioiellerie, rivenditori etc) in questi posti si possono trovare sia pietre di poco valore, sia pietre di altissimo valore che nella maggior parte delle volte, sono accompagnate da un certificato che ne specifica in dettaglio le loro caratteristiche.

 

Negozi di gioielli.

è sempre più frequente al tempo di oggi regalare invece che il classico gioiello, un diamante singolo, o una pietra preziosa, questo da la possibilità a chi lo riceve di farne l’uso che più desidera, quindi molte gioiellerie, si sono munite di singole pietre con diverse carature e caratteristiche che vengono venduta sigillate. Anche in questo caso le pietre sono fornite di certificato che ne attesta sia le caratteristiche che l’autenticità.

 

Negozi specializzati:

non sono molti, ma esistono dei negozi, specializzati in vendita al dettaglio di pietre, qui sicuramente anche per il cliente inesperto l’acquisto e generalmente sicuro. In questi negozi generalmente si trovano pietre SEMI PREZIOSE di ogni genere, e vengono vendute “sciolte” cioè senza certificato correlato, anche perché, il basso valore delle pietre vendute, non ne giustifica la presenza. Chiaramente alcuni di questi negozi, data la loro esperienza nel settore possono su richiesta fornirvi un loro certificato che ne descriva le caratteristiche.

 

Bazar:

In alcune citta, si concentrano in alcuni quartieri (a Roma per esempio, questi negozi, sono concentrati nelle vicinanze della Stazione termini)

una moltitudine di negozi di indiani o nazionalità non italiane, che per loro cultura vendono, oltre ad altri oggetti etnici, pietre di tutti i generi (perlopiù semipreziose) in questi posti, sarebbe prudente, prima di acquistare una pietra di un certo valore, assicurarsi delle reali caratteristiche della stessa. Come per i negozi specializzati, anche qui le pietre vengono vendute “sciolte”, qui la “parola” del venditore sostituisce il certificato.

 

Siti Internet.

Si possono usare siti on line, dove molte aziende, gioiellerie, etc, offrono i propri servizi e i propri prodotti con bassi costi di spedizione

Facendo una ricerca sul web, possiamo trovare pietre di ogni tipo e valore, vendute da singole persone che se ne vogliono disfare a strutture organizzate che sono specializzate per la rivendita di pietre preziose e non, con certificato o senza. In questo caso se si è conoscitori delle pietre, allora il consiglio e di avventurarsi, con la possibilità di fare anche un ottimo affare, ma ricordiamoci, che nessuno regale  cose di valore, quindi a meno che l’acquisto non si faccia da un privato sprovveduto, il più delle volte il costo della pietra che si compra è esattamente il suo valore commerciale. Al contrario, se non si è conoscitori di pietre preziose, è facile che si compri incautamente una pietra, pagandola molto di più, del suo reale valore.

 

Mercatini:

per chi volesse avventurarsi in una piacevole passeggiata tra i banchi di alcuni mercatini possiamo trovare, sia dei banchi specializzati, sia dei banchi con una moltitudine di oggetti tra cui rovistare, alla ricerca di qualche pietra sfusa, chiaramente non ci si può aspettare di fare l’affare della vita, ma il piacere del cercare e magari trovare una pietra che ci sembri speciale, è una bella sensazione.

 

Un’ultima, (ma non per importanza), alternativa, è rivolgersi ad un professionista del settore, che cercando di capire cosa desiderate (tipo di pietra, uso finale, budget) saprà consigliarvi, ed eventualmente fornirvi la pietra che più si addice ai vostri scopi.

MVS Gioielli offre tutto questo.

Gioielleria moderna, seria e professionale, convenzionata con l’Associazione Nazionale Carabinieri,  personale onesto e specializzato, con anni di esperienza nel settore.

Aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 contattabile componendo il numero 0631072076 o il cell. 3803453520.

Scopri di più anche su dove vendere gioielli antichi, dove comprare gioielli Tiffany, e dove vendere gioielli Swarovski.

 

 

1 Comment

  1. […] di più anche su dove comprare pietre per creare gioielli, dove comprare gioielli Tiffany, e dove comprare gioielli a basso […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *