Dove e come comprare oro: quando e perché

Dove comprare lingotti oro
Dove comprare lingotti oro: dove conviene e dove a poco prezzo
17 Settembre 2019
Quale compro oro paga di piu
Quale compro oro paga di più: vendere in gioielleria o compro oro affidabili?
17 Settembre 2019

Dove e come comprare oro: quando e perché

Dove e come comprare oro

Comprare oro è chiaramente diverso, per alcuni aspetti, dal vendere oro, ma entrambe le attività richiedono molta attenzione in merito alle possibili truffe a cui si può andare incontro: è quindi sempre molto importante essere ben informati, sia per quel che riguarda la vendita che per quel che riguarda l’acquisto di un metallo prezioso, un bene rifugio per la nostra società, che ancora oggi ci consente di avere delle garanzie economiche solide e concrete.

Dove e come comprare oroIn questo approfondimento vogliamo parlare del tema relativo a dove e come comprare oro: ma anche relativamente a quando e perché conviene acquistare questo metallo prezioso, ed a quali condizioni è meglio farlo.

Possiamo acquistare l’oro fisico in banca, sotto forma di lingotti o di monete d’oro: entrambe le forme di acquisto ci sembrano adeguate, ma è comunque bene sapere che in realtà vi sono delle differenze tra l’una e l’altra forma.

Inoltre, è la Banca D’Italia che stabilisce chi, e cioè quali sono i soggetti autorizzati a vendere oro: queste regole (anche denominate linee guida sulla compravendita di oro) sono racchiuse all’interno dell’art.1 comma 1 della Legge n.7 del 17 gennaio del 2000.

In sostanza, quindi, non è detto che si debba acquistare oro solo presso una banca, ma anche presso altri operatori professionali che tuttavia rispondano a dei requisiti specifici richiesti: in particolare, sono riconosciuti in tal misura tutti coloro che commerciano oro (pertanto non si occupano solo di vendita o di acquisto ma di entrambe) per proprio conto o per conto terzi, in una quantità superiore ad 1 grammo, per monete d’oro con purezza di 900 millesimi, e che lo fanno come attività principale o secondaria.

Quando comprare oro?

Quando comprare oroMa quando comprare oro? E cioè, qual è il momento giusto per effettuare un acquisto del genere?

L’oro rappresenta oggi, ancora, un investimento sicuro e importante per tutti coloro che vogliono ottenere una diversificazione del proprio portafoglio e dei propri risparmi. Pertanto, nonostante si possa andare incontro ad una sorta di impoverimento, talvolta dovuto anche al fatto che i metalli in natura non sono immortali, possiamo comunque dire che è un investimento che potrebbe comportare vantaggi economici.

Il momento migliore per comprare l’oro è esattamente l’opposto del momento migliore in cui venderlo: il prezzo dell’oro, determinato dalla quotazione in borsa e dal suo valore effettivo in purezza e carati, è quindi direttamene proporzionale alle nostre necessità. Se dobbiamo vendere, è bene che l’oro sia valutato ad un prezzo elevato sul mercato, mentre se dobbiamo acquistare è fondamentale farlo nel momento in cui esso costa sostanzialmente meno.

Conviene quindi non agire di fretta, ma studiare bene il momento, sempre tenendo anche in considerazione la necessità e l’importanza di farsi seguire da operatori qualificati e professionisti, in grado di fornire delle informazioni e dei dettagli precisi in merito alla compravendita di oro, al suo valore ed alla sua quotazione. Presso la nostra gioielleria, convenzionata con l’Associazione Nazionale Carabinieri, e presso i nostri negozi di compro oro Roma, troverai sicuramente tutte le garanzie e le sicurezze di cui necessiti: motivo in più per affidarsi a noi di MVS Gioielli per la compravendita di oro e metalli preziosi.

Perché comprare oro?

Veniamo adesso alla domanda, del tutto lecita: ma perché comprare oro? Qual è il motivo per cui dovrebbe essere conveniente acquistare lingotti o monete d’oro, o comunque oro fisico, in banca o presso qualunque operatore professionale qualificato ed autorizzato?

Perché comprare oroI vantaggi dell’acquisto di oro sono presto detti: questo investimento garantisce delle ottime prospettive di guadagno, attraverso l’acquisto di un bene che, se valutato con la dovuta attenzione, è in grado di mettere al riparo da molti rischi, dalla crisi finanziaria ed anche dalla svalutazione dei rischi del mercato. Questo è un fattore valido, però, qualora si decida di acquistare quantitativi di oro che permettono di mantenere degli obiettivi a lungo termine: i costi relativi all’acquisto, infatti, dell’oro, non rendono conveniente questo investimento a breve termine.

Chiaramente come ogni investimento finanziario anche l’oro, non è esente da rischi dovuti alle oscillazioni dei mercati azionari.

Se vuoi ottenere altre informazioni sul settore, scegli anche di approfondire la questione con i nostri articoli su quale compro oro scegliere, comprare oro in banca, e dove comprare lingotti d’oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama Ora