Dove vendere diamanti sciolti: valutazione, senza certificato e nel compro diamanti a Roma

Dove si indossano gli anelli da donna
Dove si indossano gli anelli da donna, quanti indossarne e come indossare un anello grande
9 Maggio 2019
Dove vendere gioielli con diamanti
Dove vendere gioielli con diamanti: stima e certificato
9 Maggio 2019

Dove vendere diamanti sciolti: valutazione, senza certificato e nel compro diamanti a Roma

Dove vendere diamanti sciolti

DOVE VENDERE DIAMANTI SCIOLTI

Il mercato dei diamanti è oggi estremamente diffuso, poiché forte è la richiesta di questa preziosissima pietra. Il diamante è infatti una gemma dalle caratteristiche uniche, che la differenziano dalle altre gemme più comuni. Anche per questo la compravendita di diamanti richiede attenzione e trasparenza. Si parla di pietre dal grandissimo valore, suscettibili a contraffazioni ed offerte inopportune orientate solo dal profitto di chi formula quell’offerta.

Dove vendere diamanti sciolti

Dunque, l’attenzione richiesta è massima. Se siamo già in possesso di un diamante, magari una volta facente parte di un gioiello, e vogliamo rivenderlo per monetizzare il suo valore, dobbiamo compiere le scelte giuste ed affidarci a chi veramente può garantire un servizio professionale ed onesto. Si tratta di un mercato con forte richiesta, ma molto difficile, in cui per farsi largo occorre conoscere il diamante, le sue caratteristiche, e il settore che si occupa della sua compravendita.

 

Dove vendere diamanti sciolti? Vendere un diamante, per di più sciolto, ovvero separato ed indipendente da altri gioielli, non è mai compito facile. Così come non è scontato trovarsi a trattare offerte oneste e ricevere valutazioni tecniche e veritiere. Per questo motivo dovremmo esaminare tutte le possibilità a nostra disposizione e scegliere tra queste quella migliore, per trasparenza, competenza, professionalità.

Valutazione dei diamanti: scopriamo come si fa

Valutazione dei diamantiPrima di esaminare le varie opzioni e capire dove vendere diamanti sciolti, dobbiamo ricordare le quattro caratteristiche fondamentali del diamante, attorno alle quali viene formulata l’offerta, ed in base alle quali si valuta il diamante.  Come avviene la valutazione dei diamanti? Queste sono le 4C, criteri fondamentali di analisi del diamante.

Quest’ultimo viene valutato in base al “colour”, cioè al colore. Più la gemma sarà bianca o comunque vicino a colorazioni chiare più questa sarà preziosa.

Troviamo poi il “carat”, ovvero il peso. Più un diamante è pesante, maggiore è il suo valore, purché non presenti molte imperfezioni. Ricordiamo che 1 ct equivale a 0,2 grammi.

C’è poi la “clarity”, cioè purezza e trasparenza. Questo criterio assegna al diamante tanto valore quanto più questo sia trasparente, riflettente, levigato e privo di inclusioni, ovvero imperfezioni come fratture, graffi e opacità.

Infine il “cut”, il taglio. In base alla tipologia di taglio applicata al diamante, questo assumerà un determinato valore. Il taglio è generalmente orientato ad esaltare la qualità ottiche e visive del diamante.

Vendere diamanti senza certificato: sai a cosa vai incontro?

senza certificatoVendere diamanti senza certificato: a cosa si va incontro? E chi ci dice con certezza le caratteristiche del nostro diamante sciolto?

Se non siamo in possesso di un certificato autorevole che ne attesti le qualità, chiunque, potrebbe, sminuendo le caratteristiche della nostra gemma proporci valutazioni non appropriate.

Inoltre, se anche fossimo in possesso di un certificato autorevole, chi ci dice le l’offerta proposta è in linea con le caratteristiche della nostra pietra?

Tenendo bene a mente questi fattori possiamo scegliere a chi rivolgerci per vendere il nostro diamante.

Opzioni di compro diamanti a Roma: affidati a MVS

compro a RomaTra le opzioni di compro diamanti a Roma che possiamo prendere in considerazione vi sono gli store on line, dove però dobbiamo fare particolare attenzione. Far valutare un diamante sul web comporta sempre dei rischi, oltre alla possibilità che la valutazione non sia corretta o che venga compiuta da qualcuno non veramente esperto e qualificato per queste operazioni.

La scelta migliore, perché più sicura, può essere quella di rivolgersi a strutture e centri come rivenditori autorizzati e gioiellerie. Tuttavia occorre sottolineare un discrimine. Non tutte le gioiellerie infatti offrono questo servizio, in quanto richiede preparazione e strumenti adeguati. Prima di recarci in questi centri, dobbiamo quindi verificare che abbiano la competenza e i mezzi necessari ad un’attenta e veritiera analisi del diamante, ed una conseguente offerta fedele il più possibile a quel valore.

Per non correre rischi ed usufruire di un servizio di livello possiamo recarci a Roma, in via Taranto 142, dove vicino alla fermata di Metro A “Re di Roma” troveremo MVS Gioielli, gioielleria convenzionata con l’Associazione Nazionale Carabinieri. Questo centro, gestito da personale esperto e qualificato, possiede tutti gli attestati e le competenze per valutare un diamante e formulare un’offerta. Qui, dopo un’attenta valutazione, per di più gratuita, può essere consultato un esperto gemmologo per analisi ancora più accurate.

MVS si caratterizza come uno dei migliori centri nel settore del commercio delle pietre preziose. Aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Contatti:0631072076 – 3803453520 Sito Web: https://www.mvsgioielli.it/

Scopri di più anche su dove si indossano gli anelli da donna, dove acquistare gioielli con diamanti, e dove acquistare diamanti.

3 Comments

  1. Vincenzo ha detto:

    Vendo due anelli doro con un Brillante da 0,30 karati puro bianco e uno di 0,13/0,10 karati puro bianco. Il primo pesa grammi 7.7 d oro il secondo pesa grammi 6,7 d’oro Se vi interessano questi ne ho altri.Grazie fatemi sapere

    • Mvsgioielli ha detto:

      Buonasera puo potrtarvceli a vedere, ma previo appuntamento, considerando le vacanze imminenti Grazie MVS gioielli

  2. Marco Giovanardi ha detto:

    Buonasera, ho 2 diamanti certificati da fare valutare. É passibile? Voi li acquistereste? Fatemi sapere. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama Ora