Quando comprare oro e conviene oggi? Perché investire online

Quando comprare oro conviene oggiQuando comprare oro? Questo interrogativo, legittimo per chi vuole acquistare dell’oro, non ha tuttavia una risposta assoluta e definitiva. Questo per via delle caratteristiche del mercato dell’oro e della sua conseguente valutazione.

Il valore di questo metallo varia infatti ogni minuto, in base alla richiesta o meno dello stesso. E così ogni minuto ci sarà una differente quotazione dell’oro fino per grammo (oro 24 carati). Tali variazioni sono riscontrabili consultando anche on line la borsa di Londra che stabilisce in valore dollari per grammo, poi convertiti in euro.

A seguito di questa premessa appare chiaro come risulti difficile sapere quando sia più vantaggioso acquistare dell’oro. Oscillando costantemente il suo valore ed in modo imprevedibile, non si ha realmente la possibilità di sapere con certezza quando conviene comprarlo. Questo problema, che si pone sia nel momento di acquisto che di vendita dell’oro, è dunque privo di soluzione.

La consolazione è forse quella di trovarci in un periodo nel quale il valore dell’oro per grammo è nettamente superiore al passato. E nonostante gli alti e bassi, gli ultimi anni possono considerarsi buoni rispetto alla storia di questo metallo.

Consideriamo che a partire dal 2003-2004 l’oro ha avuto una crescita costante fino al massimo storico del 2013. Dall’anno seguente si è registrato tuttavia un calo ma si è tornati poi su buoni livelli nelle ultime annate, con un particolare rialzo negli ultimi mesi (dicembre 2019-gennaio 2020).

Spetta con ciò al cliente decidere quando acquistare, tenendo a mente questi fattori. Sfruttando magari e con un pò di fortuna un periodo di rialzo, ma senza mai sapere il giorno più conveniente per la compera.

Quest’ultima dipenderà poi dal tipo di oggetto che si intende acquistare. Dalla marca alla presenza di pietre, e in base alla caratura dell’oro (18, 14 0 9 carati).

Quando comprare oro e perché investire in oro oggi?

A questo punto ci si potrebbe chiedere se sia conveniente o meno investire in oro. L’oscillazione della sua quotazione non consente previsioni certe. Ma ciò nonostante le caratteristiche dell’oro lo rendono oggetto di un possibile, utile, investimento. Questo perchè l’oro è un bene fisicamente resistente che manterrà la sua qualità ed il suo peso nel tempo. Inoltre, se si ha acquistato oro anni o decine d’anni fa, il suo valore e dunque il suo prezzo era molto inferiore rispetto ad oggi, e sarà un affare rivenderlo in questo momento. Ci troviamo infatti in un periodo (inizi 2020) in cui l’oro sta raggiungendo i massimi livelli storici, in virtù dei molti accadimenti geo socio politici, in atto.

Quando comprare in oro on line

Oro onlineL’acquisto di oro può avvenire anche on line. In questo caso i rischi sono maggiori ma con le dovute accortezze si riuscirà a terminare l’operazione nel migliore dei modi. Navigando sul web, dovremo prestare attenzione a colui il quale ci rivolgiamo, informarci dell’attendibilità e della serietà di chi vende. Oltre questo è importante conoscere le modalità di pagamento e soprattutto di spedizione, dal momento che il sistema postale italiano non dà garanzie a riguardo del trasporto di oggetti preziosi. Occorrerà allora rivolgersi ad un porta valori.

Ad ogni modo è importante curare e seguire ogni passaggio, che dovrà essere il più trasparente possibile.

MVS è un compro oro di Roma sinonimo di serietà e professionalità
Iscritti all’albo Registro Operatori Compro Oro OAM.

Privacy Policy
Via Taranto 142B · 00182 Roma – P.IVA 13380331002

×