Valore dei diamanti usati: il listino prezzi dei diamanti in blister

Quotazione dei diamanti usati: non solo prezzo al carato
17 Ottobre 2019
Valutazione dei diamanti usati
Valutazione dei diamanti usati e quotazione in borsa: scopriamo di più
17 Ottobre 2019

Valore dei diamanti usati: il listino prezzi dei diamanti in blister

Valore dei diamanti usati

Valore dei diamanti usatiPresso la nostra sede MVS Gioielli, gioielleria convenzionata con l’Associazione Nazionale Carabinieri, siamo in grado di fornire una valutazione ed una analisi non solo relativa all’oro ed all’argento, ma anche in merito ai gioielli preziosi ed alle gemme: in questo modo, possiamo quindi garantire la maggior conoscenza del valore dei diamanti usati, che può essere espresso compatibilmente con lo stato di usura e di conservazione del gioiello.

Nello specifico, dobbiamo quindi distinguere perfettamente le differenze tra il valore dei diamanti usati ed il valore dei diamanti non usati, sigillati e proposti in blister: ricordiamo a questo proposito che noi di MVS Gioielli accettiamo sia diamanti sfusi che gemme preziose e raffinate montate su gioielli, ed in questo caso possiamo valutare sia l’effettivo valore del diamante, sia il valore complessivo dovuto alla presenza dell’oro o del gioiello prezioso.

Ma come viene definito il valore del diamante?

Listino prezzi dei diamanti in blister: cosa significa

Listino prezzi dei diamanti in blisterIl listino prezzi dei diamanti in blister si riferisce ai diamanti sigillati, e cioè a diamanti che si presentano integri, posti all’interno di pratiche confezioni protettive e chiaramente corredati da un certificato di garanzia: esso non è altro che una documentazione gemmologica volta a mostrare ed attestare l’autenticità del diamante, e rappresenta l’attestato che identifica l’effettivo valore delle pietre preziose.

Perché questo certificato abbia valore, esso deve essere stato rilasciato da un istituto imparziale, onesto e quindi riconosciuto ed affidabile, ed allo stesso tempo specializzato e adeguatamente formato nella gestione delle analisi e delle valutazioni sulle gemme preziose. Il listino dei prezzi dei diamanti in blister è garantito anche da una guida che proviene dagli studi di Martin Rapaport, che nel 1978, dopo una vita trascorsa tra diamanti grezzi e lucidati, decise di aprire un vero e proprio listino prezzi che oggi viene pubblicato ogni settimana e aiuta gli esperti a comprendere le variazioni di prezzi in merito ai diamanti sciolti venduti in pietre singole.

Questo listino, è utilizzato dagli operatori del settore, ed è molto utile perché è una guida di riferimento per riconoscere il valore dei diamanti. Viene chiaramente utilizzato anche per determinare il valore dei diamanti usati, ma in questo caso la valutazione deve tenere conto anche di altri fattori che influiscono nella variazione dei prezzi: pensiamo, ad esempio, alla differenza che c’è tra una moto usata e una moto nuova fiammante e capiremo molto bene il paragone. Una moto usata, infatti, è una moto che può riportare le stesse caratteristiche originarie di uno stesso modello nuovo, ma non è dotata delle stesse caratteristiche che il nuovo di fabbrica comporta: lo stato di usura, la presenza di graffi sulla carrozzeria, il motore usurato possono essere una determinante importante in tal caso. Lo stesso vale per i diamanti: il valore dei diamanti usati è pertanto suscettibile di variazioni, anche consequenzialmente allo stato di usura. Infatti, un diamante “usato”, montato su gioiello, che presenta le medesime caratteristiche di un diamante blisterato, ha potenzialmente un valore minore dovuto sia alla mancanza di sigillo, sia al fatto che esso è una pietra preziosa sottoposta ad usura ed al normale uso nel tempo: la presenza di macchie sulla superficie o di graffi, anche non visibili ad occhio nudo, può essere determinante perché il valore della gemma preziosa venga in qualche modo ridiscusso.

L’oggettività di valutazione è in questo caso più difficile, ma un gemmologo onesto ed esperto (come è possibile trovarlo presso la nostra sede MVS Gioielli) sarà in grado di garantire la massima efficienza e la massima qualità anche nella valutazione soggettiva della presenza di graffi o segni di usura, anche non visibili necessariamente ad occhio nudo. Se vuoi saperne di più, scopri anche i nostri articoli informativi e di approfondimento sul tema relativo al prezzo dei diamanti usati, alla quotazione dei diamanti usati (come avviene ed in che modo è possibile riconoscere il valore anche di una gemma preziosa usata), ed infine scopri di più anche sugli anelli con diamanti usati: a quanto puoi venderli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama Ora